Sterilizzazioni e altro

STERILIZZAZIONI NOVEMBRE 2017

STERILIZZAZIONI OTTOBRE 2017

STERILIZZAZIONI AGOSTO 2017

STERILIZZAZIONI LUGLIO 2017

STERILIZZAZIONI GIUGNO 2017

STERILIZZAZIONI GENNAIO FEBBRAIO E MARZO 2017

Nei primi tre mesi dell’anno siamo riusciti a catturare e portare a sterilizzare 138 gatti, 71 femmine e 67 maschi. E’ iniziato il periodo delle nascite, ora bisogna fare molta attenzione alle gatte femmine che si catturano perchè potrebbero aver partorito e non possiamo rischiare di lasciare morire di fame dei gattini appena nati. Ogni anno è una corsa contro il tempo, meglio concentrarsi nelle catture nei mesi invernali piuttosto che in primavera quando ormai molte gatte sono incinte o hanno già partorito.

RESOCONTO ANNO 2016

Grazie all’aiuto dell’associazione culturale colonia felina di Torre Argentina e dell’associazione tedesca Tierhilfe sud. e V. di Monaco di Baviera quest’anno abbiamo potuto sterilizzare 439 gatti, 282 femmine e 157 maschi appartenenti prevalentemente ai comuni di Cerveteri, Ladispoli, Bracciano e Fiumicino.
Sono stati dati in adozione 135 gatti e 19 cani.
Un ringraziamento speciale va anche ai nostri veterinari Francesca Monteleone, Lorenzo Scotti e Alessandro Gallo e a tutti gli amici italiani tedeschi e svizzeri che credono nel nostro lavoro e non ci abbandonano mai ma ci sostengono in ogni modo, grazie di .
Dall’inizio del nostro lavoro alla fine del 2016 in tutto abbiamo fatto sterilizzare 1753 gatti, perché sterilizzare è l’unica soluzione per combattere il randagismo!

15896009_658228797682986_2813854166381217374_o

STERILIZZAZIONI AGOSTO 2016

Nel mese di agosto abbiamo portato a sterilizzare 15 gatti, 7 femmine e 8 maschi. Tra le ferie del veterinario e i nostri lavori , non abbiamo potuto fare di più ma di certo non ci siamo annoiati. Parecchi gatti sono andati in adozione e molti di più sono stati abbandonati nella nostra zona. STERILIZZARE È L’UNICA SOLUZIONE PER COMBATTERE IL RANDAGISMO.

STERILIZZAZIONI LUGLIO 2016

Nel mese di Luglio sono stati sterilizzati 20 gatti di cui 17 erano femmine. Abbiamo dato la precedenza alle femmine perchè quasi tutte in calore o incinte e la nascita di nuovi micetti è impensabile, numerosissimi sono gli abbandoni nel nostro comune e in quelli limitrofi come numerosissimi sono i micetti nati e in difficoltà. Ci siamo occupati e ci stiamo occupando ancora di molti gattini ma anche di numerosi gatti adulti, ogni anno sembra sempre andare peggio invece che migliorare nonostante le numerosissime sterilizzazioni. Ora dovremo fermarci un pochino perchè i nostri impegni lavorativi non ci permettono di andare a catturare e perchè il nostro veterinario andrà in ferie.

STERILIZZAZIONI GIUGNO 2016

Nel mese di giugno abbiamo portato a sterilizzare 39 gatti, 27 femmine e 12 maschi. Le emergenze sono state tantissime e ci stiamo occupando di numerosi cuccioli, molti dei quali abbandonati in colonie della nostra zona. Al nostro gruppo si è unita una nuova volontaria di nome Stefania, un validissimo aiuto per le catture e per gli stalli. Presto faremo una bella presentazione ufficiale ?
L’emergenza abbandoni e sterilizzazioni è al culmine, noi cerchiamo di fare del nostro meglio anche se a volte la stanchezza prende il sopravvento. Sterilizzare è l’unica soluzione per combattere il randagismo!

STERILIZZAZIONI MAGGIO 2016

Nel mese di maggio sono stati portati a sterilizzare 43 gatti, 30 femmine e 13 maschi. Siamo letteralmente tempestati di telefonate per richieste di aiuto per sistemare gattini e sterilizzare mamme gatte, purtroppo le persone ancora non capiscono che bisogna prevenire quindi sterilizzare in inverno per evitare poi le nascite indesiderate in primavera.
Sterilizzare è l’unica arma efficace contro randagismo e abbandoni.

STERILIZZAZIONI APRILE 2016

Nel mese di Aprile siamo stati in grado di far sterilizzare 29 gatti, 19 femmine e 10 maschi. Abbiamo avuto problemi con la nostra automobile, la catmobile, e molte gatte non abbiamo potuto catturarle perchè ormai avevano partorito ma comunque abbiamo raggiunto un buon risultato, all’Ospedale Bambin Gesù siamo in dirittura d’arrivo anche se c’è sempre qualche gatto che spunta fuori dal nulla. Non possiamo neanche immaginare quanti cuccioli questa estate sarebbero nati e quanti ne sarebbero morti in questa vastissima colonia, di 34 gatti fino ad ora fatti la metà erano femmine. Molti gatti sono stati catturati anche a Ladispoli e Cerveteri dove la situazione, nonostante le numerosissime sterilizzazioni, rimane ancora critica.

STERILIZZAZIONI MARZO 2016

Nel mese di Marzo abbiamo potuto portare a sterilizzare 42 gatti, 25 femmine e 17 maschi. Le catture all’ospedale Bambino Gesù sono quasi al termine ma purtroppo mancano le gatte più difficili da catturare, un paio probabilmente hanno partorito ma fino ad ora ne abbiamo sterilizzati 27 quindi possiamo comunque ritenerci soddisfatti, abbiamo limitato le nascite e con pazienza riusciremo a chiudere questa immensa colonia. Altre catture son state fatte in un condominio di Cerveteri dove son rimasti ancora 3 o 4 maschi da catturare e infine abbiamo iniziato a catturare in una fattoria nelle campagne di Tragliata dove vivono una ventina di gatti nutriti da un signore che solo ora che la situazione è diventata ingestibile si è reso conto che avrebbe dovuto pensare alla sterilizzazione di questo grande gruppo. Sterilizzare è l’unica soluzione per combattere il randagismo e gli abbandoni!
Oltre a ringraziare come sempre Torre Argentina e l’associazione Tierhilfe sud dobbiamo ringraziare di cuore Monika e Claudio, due nostri cari amici svizzeri, perchè con le loro donazioni ci stanno finanziando altre sterilizzazioni ed emergenze!

STERILIZZAZIONI FEBBRAIO 2016

Nel mese di Febbraio abbiamo portato a sterilizzare 56 gatti, 31 femmine e 25 maschi. Siamo quasi alla chiusura della colonia dei gatti all’Ospedale Bambin Gesù di Palidoro, ne mancano solo 4 o 5 che nelle prossime settimane proveremo a catturare. Ci stiamo occupando di un condominio di Cerveteri in cui ci sono circa una quindicina di gatti e ci siamo occupati di un gruppo numeroso di gatti ad Aranova. Inoltre altri gatti randagi sono stati presi a Cerenova e Ladispoli. A causa di queste temperature anomale le gatte sono già tutte in calore e il tempo stringe, vorremmo evitare il mggior numero di cucciolate in primavera ma è una corsa contro il tempo. I posti che Torre Argentina ci offre per le sterilizzazioni ormai non ci bastano più ed abbiamo cominciato a pagare le sterilizzazioni in più con le donazioni fatte all’associazione che in genere utilizziamo per il cibo e le cure dei gatti randagi. Speriamo sempre nella vostra generosità per continuare il nostro lavoro e ringraziamo di cuore tutti quelli che ci sostengono.

STERILIZZAZIONI GENNAIO 2016

L’anno è cominciato bene con 49 sterilizzazioni, 26 femmine e 23 maschi. Per colpa di questo caldo anomalo molte gatte sono già in calore e la nostra è una corsa contro il tempo. Riceviamo ogni giorno moltissime richieste di aiuto. All’ospedale Bambino Gesù la situazione è a buon punto, mancano ancora 5 o 6 gatti da catturare ma ci sono molte zone in campagnia con colonie numerosissime o condomini in cui la situazione sta diventando insostenibile. Noi ci proviamo ma per i miracoli ancora non siamo attrezzati ?. Sempre il nostro ringraziamento va a Torre Argentina e all’associazione tedesca Tierhilfe Süden e.V.

BILANCIO DEL 2015

Il 2015 è finito ed è il momento del bilancio annuale anche per noi. Prima di tutto non ci stancheremo mai di ringraziare l’ass.ne cult. colonia felina Torre Argentina e l’ass.ne tedesca Tierhilfe Süden e V. per il loro immenso sostegno e aiuto e poi un grazie di cuore a tutti i nostri sostenitori italiani, tedeschi e svizzeri che continuano a credere nel nostro lavoro e ci aiutano sempre e soprattutto nei momenti difficili .
RIASSUMIAMO IN CIFRE IL NOSTRO OPERATO NEL 2015:
468 gatti sterilizzati, 325 femmine e 143 maschi provenienti dai comuni di Ladispoli, Cerveteri, Fiumicino, Santa Marinella.
95 tra gatti e gattini dei comuni di Ladispoli, Cerveteri e Fiumicino dati in adozione, 2 i cani da noi trovati abbandonati e a cui abbiamo trovato casa.

10347775_498989536940247_3881991019843828764_n

STERILIZZAZIONI NOVEMBRE 2015

Nel mese di novembre abbiamo potuto far sterilizzare 74 gatti, 49 femmine e 25 maschi. Alcuni gatti erano stati abbandonati questa esatte a Marina di San Nicola, molti altri sono stati presi ad Aranova, Cerveteri e Ladispoli, tra cui Furio e Camillo i mici tenuti segregati nei trasportini per molti anni, un buon numero di gatti invece provenivano dall’ospedale Bambin Gesù di Palidoro. Già lo scorso anno alcune infermiere dell’ospedale ci contattarono per chiedere il nostro intervento poichè vive intorno all’ospedale una numerosissima colonia felina. Finalmente il mese scorso siamo riusciti ad avere un appuntamento con i responsabili e ci è stato dato il permesso per entrare e catturare. La colonia è molto numerosa e distrubuita in molte zone verdi dell’ospedale, molti gatti tra maschi e femmine li abbiamo presi ma purtroppo un paio di gatte hanno già partorito quindi dovremo aspettare almeno un paio di mesi per finire il lavoro,e per prendere anche i gattini di 4/5 mesi e di 3 mesi circa che sono nati l’estate scorsa. Purtroppo per il mese di dicembre dovremo fermarci, Torre Argentina ci ha chiesto di fare una pausa per mancanza di fondi, in questo periodo di scarso turismo le donazione all’associazione culturale Torre Argentina sono state molto poche e per questo motivo non ci sono i fondi necessari per pagare le sterilizzazioni ai veterinari. Speriamo nel buon cuore e nella generosità dei turisti e di tutti quelli che vorranno aiutare donando qualche soldo a Torre Argentina per continuare la lotta al randagismo.

STERILIZZAZIONI OTTOBRE 2015

Nel mese di ottobre abbiamo portato a sterilizzare 39 gatti, 25 femmine e 14 maschi. Abbiamo chiuso il gruppo della signora di Aranova, tra un paio di mesi prenderemo anche i piccoli di quel gruppo. Purtroppo abbiamo anche tanti gattini a cui trovare casa che purtroppo stanno crescendo in gabbia e tante persone che ci chiamano per nuovi gruppi di gatti, è importantissimo sterilizzare ora che comincia l’inverno per evitare le future gravidanze e nascite in primavera.

STERILIZZAZIONI SETTEMBRE 2015

Nel mese di Settembre abbiamo catturato e portato a sterilizzare 45 gatti, 32 femmine e 13 maschi. Siamo riusciti a prendere due gatte a Cerenova che dallo scorso anno ci hanno fatto sudare parecchio, finalmente questa volta ci siamo riusciti, abbiamo catturato a casa di una coppia di anziani ad Aranova che hanno numerosissimi gatti, nessuno sterilizzato, e molti cuccioli e abbiamo preso diversi gatti sia a Marina di San Nicola che a Ladispoli. Siamo anche nuovamente pieni di molti cuccioli, speriamo di riuscire a trovare casa a tutti. Non ci si ferma mai, le emergenze non sono ancora finite.

STERILIZZAZIONI AGOSTO 2015

Nel mese di Agosto siamo riusciti a portare solo 10 gatti a sterilizzare, tra il caldo il lavoro le staffette per portare i gatti in adozione e le ferie dei veterinari non ci è stato possibile fare di più, certo meglio di niente, molti gattini e gatti adulti sono anche stati curati e dati in adozione quindi possiamo ritenerci soddisfatti. Pronti per ricominciare a settembre con le catture, abbiamo già moltissime richieste di aiuto e molti randagi ancora da fare.

STERILIZZAZIONI LUGLIO 2015

Questo mese con fatica siamo riusciti a sterilizzare 28 gatti, di cui 25 femmine e tre maschi. Purtroppo per via del caldo, del lavoro e delle numerose mamme gatte che hanno partorito, non è stato possibile fare di più. Dalla signora Anna a via di Ceri abbiamo cominciato con lo sterilizzare intanto 8 femmine e un maschio, due gatte hanno partorito quindi non era possibile catturarle e manca inoltre un’ altra femmina molto diffidente, non abbiamo finito e chiuso la colonia ma abbiamo fatto parecchio, i gattini che sopravviveranno verranno sterilizzati quest’inverno, mentre altri gattini sono a casa di Valentina e a breve, finite le cure,troveremo adozione anche per loro. Nel mese di agosto potremo fare pochissimo perchè lo studio veterinario chiuderà per ferie e per via di due viaggi che Sergio e Petra faranno per portare i gatti in adozione.

STERILIZZAZIONI GIUGNO 2015

Nel mese di giugno sono stati sterilizzati 31 gatti, 21 femmine e 10 maschi. Molte gatte hanno partorito e ci siamo dovuti occupare anche di molti micetti abbandonati, sono mesi critici per tutti i volontari per questo non smetteremo mai di dire che l’unica soluzione è strilizzare sia i gatti randagi m anche i gatti padronali. Nei prossimi mesi estivi tutto diventa più difficile per impegni lavorativi e per via dei numerosi villeggianti, inoltre lo studio veterinario chiuderà per le meritate ferie…..faremo quello che è possibile fare ma vorremmo tanto doverci concentrare solo su catture e sterilizzazioni e non sulla ricerca di adozione dei numerosissimi micetti che ci vengono segnalati.

STERILIZZAZIONI MAGGIO 2015

Sono stati sterilizzati in questo mese 47 gatti, 30 femmine e 17 maschi. Nonostante le continue emergenze per i gattini abbandonati e per mamme con cuccioli ritrovati nei giardini di privati, non ci siamo fermati nel perseguire il nostro obiettivo principale: STERILIZZARE.
A Campo di Mare, nel comune di Cerveteri, ci hanno segnalato molte mamme con cuccioli e maschi interi, insomma una nuova colonia in espansione. Abbiamo catturato già tre maschi e una mamma con i cuccioli, i cuccioli sono stati dati in adozione e la mamma sterilizzata. Ancora molto lavoro ci aspetta nei prossimi mesi.

STERILIZZAZIONI APRILE 2015

Nel mese di aprile abbiamo portato a sterilizzare 46 gatti, 27 femmine e 19 maschi. Abbiamo raggiunto la quota di 1000 sterilizzazioni che abbiamo festeggiato insieme agli amici di Torre Argentina visto che è soprattutto grazie a questa associazione e al sostegno dell’associazione tedescaTierhilfe Sueden che siamo stati in grado di poter realizzare tutto ciò e di continuare a farlo. In questo mese , inoltre, ci sono state molte emergenze tra gatti malati delle colonie feline, gattini abbandonati e mamme con micetti segnalati in diversi giardini del territorio. Siamo solo all’inizio del periodo delle gravidanze delle gatte, il nostro invito è di STERILIZZARE STERILIZZARE E STERILIZZARE!!!!

1000 STERILIZZAZIONI

20/04/15 Incredibile ma vero, siamo arrivati al numero 1000….e più con le sterilizzazioni. Un lavoro cominciato nel 2008 da Petra e poi proseguito negli anni con Sergio e infine Valentina e che ha portato alla nascita della nostra associazione a-Mici onlus. Un traguardo edificante ma che purtroppo ancora non basta a contrastare il randagismo nella nostra zona visto che continuiamo ad essere contattati per continue emergenze, l’importante è andare avanti e fare il possibile. Il raggiungimento dei mille gatti è stato festeggiato a Torre Argentina con una buonissima torta offerta dalla gelateria “Il Polipetto Goloso” ed una torta salata fatta da Sergio. Tutto ciò non sarebbe mai stato possibile senza l’aiuto dell’associazione culturale colonia felina di Torre Argentina e il sostegno morale ed economico degli amici dell’associazione tedesca Tierhilfe Süden eV München GRAZIE DI VERO CUORE!!!!!

STERILIZZAZIONI MARZO 2015

Questo mese abbiamo portato a sterilizzare 37 gatti, 27 femmine e 10 maschi. I gatti della legnaia sono stati catturati tutti e sterilizzati quindi la colonia è stata chiusa.
In molti ci hanno chiamati, per fortuna, per sterilizzare le femmine randagie presenti nei giardini di cittadini privati in modo da evitare futuri parti e gattini non desiderati, nonostante il gran numero di gatti operati, le emergenze continuano e molte gatte ora hanno partorito o sono in procinto di partorire. Chi ama gli animali STERILIZZA!!!!!

STERILIZZAZIONI FEBBRAIO 2015

Nel mese di Febbraio abbiamo battuto tutti i record…..60 gatti sterilizzati, 46 femmine e 14 maschi. Molti gatti sono stati catturati nel comune di Cerveteri, il resto a Ladispoli e persino a Maccarese. Le gatte in calore sono molte e riceviamo ogni giorno richieste d’aiuto per evitare future gravidanze e cucciolate. E’ una lotta contro il tempo, cerchiamo il più possibile di evitare che nascano nuovi randagi anche se sappiamo benissimo che molte gatte hanno già partorito. Raccomandiamo a tutti i proprietari di gatti che vanno anche in giro di far spuntare l’orecchio al proprio gatto nel momento della sterilizzazione……eviterete che il gatto venga catturato e nuovamente operato (purtroppo succede di frequente!!!).

900 STERILIZZAZIONI!!!

Nel mese di gennaio 2015 abbiamo raggiunto il numero di 900 sterilizzazioni tra gatti randagi e gatti semipadronali (parliamo di gatti a cui le persone danno da mangiare nei propri giardini ma che non vivono in casa). Un traguardo incredibile, un grande passo in avanti nella lotta contro il randagismo felino. Per festeggiare l’evento abbiamo portato una torta sia alla nostra preziosissima veterinaria che a Torre Argentina….ve la meritate!!! Senza il vostro grande aiuto noi non saremmo in grado di far nulla!

STERILIZZAZIONI GENNAIO 2015

A Gennaio siamo stati in grado di catturare e portare a sterilizzare 35 gatti presi nei comuni di Cerveteri e Ladispoli. Già il 2 gennaio siamo stati chiamati da una nostra amica che segue una colonia a Ladispoli dove due gattini giovani, di circa 6 mesi, erano stati presi di mira dai ragazzini che gli lanciavano contro i petardi. Abbiamo impiegato tre giorni per catturare queste micette nere, due femmine, perché erano molto spaventate. Le abbiamo tenute nelle nostre gabbie grandi una settimana, le abbiamo fatte sterilizzare e alla fine le abbiamo liberate nella loro colonia, essendo molto forastiche era impossibile cercare per loro una adozione. Ogni settimana di gennaio siamo stati chiamati per catturare i gatti presenti principalmente nei condomini e in alcuni giardini privati, tutti gatti che stazionano in questi luoghi e a cui viene dato da mangiare ma che non sono di nessuno, sono randagi e a volte non sono neanche ben voluti, abbiamo così evitato la nascita di molti gattini (le gatte ora stanno andando in calore e tra un paio di mesi nasceranno i primi cuccioli) che purtroppo in strada spesso fanno una brutta fine, si ammalano e soffrono. Questo è il momento in cui bisogna concentrarsi nella sterilizzazione delle femmine…..a Marzo avremo i primi cuccioli.

STERILIZZAZIONI DICEMBRE 2014….E ALTRO

Nel mese di dicembre siamo stati in grado di sterilizzare 32 gatti, 24 femmine e 8 maschi. A Cerenova abbiamo finalmente chiuso una colonia in via Adria dove una femmina da questa estate ha fatto diverse cucciolate e il condominio dove vive cominciava a mal sopportare la situazione, dopo due volte che ci provavamo…alla terza ci siamo riusciti. A Marina di San Nicola sono state due le gatte sterilizzate di cui una è stata anche operata alle orecchie per togliere un brutto carcinoma. Oltre alle catture, ci siamo dedicate ai mercatini natalizi allo scopo di racimolare qualche soldo. Le nostre spese sono aumentate perchè finalmente abbiamo trovato una macchina per l’associazione. Le spese di assicurazione sono alte ma una automobile ci era assolutamente necessaria per avere la libertà di muoverci senza dover usare le nostre auto private che limitavano molto il nostro lavoro. Abbiamo partecipato anche ad un mercatino a Torrimpietra insieme alla nostra amica Rita, purtroppo non è stato un grande successo a causa della mancanza di persone. Ringraziamo di cuore Monika e Claudio dalla Svizzera per la loro generosa donazione, insieme al ricavato dei mercatini ci siamo potuti permettere l’acquisto della nostra CATmobile 😀

STERILIZZAZIONI NOVEMBRE 2014

Nel mese di Novembre abbiamo fatto sterilizzare 32 gatti, di cui 24 femmine e 8 maschi. Siamo arrivati a un totale di 800 sterilizzazioni, grazie a Torre Argentina e a la Tierhilfe Süden e.V..

STERILIZZAZIONI OTTOBRE 2014

L’associazione tedesca Tierhilfe Süden e V. ci ha permesso questo mese di sterilizzare un buon numero di gatti grazie al loro finanziamento….grazie mille!!! Nel mese di ottobre abbiamo portato a sterilizzare 50 gatti, 36 femmine e 14 maschi. Sono stati presi gatti a Cerenova, Palidoro, Campo di Mare e Ladispoli, speriamo che tutto questo lavoro sia veramente utile per combattere il randagismo. Con Daniele, il nostro amico a Torre Argentina, abbiamo festeggiato con una bella torta le 700 sterilizzazioni che dal 2009 ad oggi siamo riusciti ad attuare!….Siamo già ormai vicini agli 800…..

STERILIZZAZIONI SETTEMBRE 2014

Nel mese di settembre abbiamo catturato e fatto sterilizzare 35 gatti, 28 femmine e 7 maschi. Abbiamo preferito prendere più femmine che maschi proprio per evitare che nuovamente rimanessero incinte e partorissero nuovi cuccioli, abbiamo catturato anche gatte giovani, di circa 5/6 mesi per prevenire le nascite del prossimo anno. In particolare abbiamo aiutato una signora austriaca che, vicino alla stazione di Ladispoli, porta da mangiare ad una piccola colonia che vive per strada, in un posto molto brutto perché a rischio investimento. Di questa colonia ci mancano ancora due femmine da prendere che speriamo di catturare nei prossimi giorni. Continuano gli abbandoni di gatti e cuccioli in tutto il territorio, per questo è necessario continuare imperterriti per la nostra strada, sterilizzare è l’unica arma che abbiamo contro randagismo e abbandoni!

STERILIZZAZIONI AGOSTO 2014

Nella prima settimana del mese di Agosto abbiamo potuto portare a sterilizzare solo 11 gatti, 7 femmine e 4 maschi, perchè lo studio veterinario ha chiuso per ferie. Erano tutti gatti randagi, una delle quali aveva appena partorito in un’auto abbandonata in un parcheggio di Ladispoli a via Kennedy. Mamma gatta è stata messa al sicuro insieme ai suoi 4 cuccioli nelle nostre gabbie in pensione. Qualche giorno fa, quando ormai i cuccioli erano in grado di mangiare da soli, l’abbiamo potuta liberare nella colonia di appartenenza….purtroppo per lei è una gatta molto forastica quindi non è stato possibile trovarle una casa. I suoi cuccioli, 4 femmine, invece sono buonissime; una di loro ha già trovato adozione.

STERILIZZAZIONI LUGLIO 2014

Nel mese di Luglio, nonostanze le emergenze gattini abbandonati, siamo riuscite a far sterilizzare 33 gatti, di cui 27 erano femmine. Questa volta la maggior parte dei gatti erano randagi che vivevano per strada, due di questi presi proprio a Marina di San Nicola. A Ladispoli siamo andate a catturare in una strada bruttissima, via Kennedy, dove la maggior parte dei gatti sono malnutriti e in pessime condizioni. In questa via c’è una ragazza che provvede a loro ma non sempre riesce, per via del lavoro, a portare loro da mangiare. I gatti sono numerosissimi e vivono in un parcheggio sotto le automobili in sosta, in questo posto abbiamo visto anche dei gattini di circa 4/5 mesi con gli occhi malati e denutriti, purtroppo per loro sono forastici e non si sono lasciati avvicinare, inoltre non avremmo avuto modo di tenerli in stallo perchè siamo sommerse dalle emergenze. Per fortuna siamo state in grado di catturare due gatte gravide e a sterilizzarle, è una sofferenza per noi essere costrette a sterilizzare, e quindi a far abortire, le gatte gravide ma in quel posto così brutto e pericoloso i cuccioli una volta nati non sarebbero sopravvissuti, questa oltretutto è l’unica via per combattere il randagismo. E’ proprio a via Kennedy che abbiamo preso la gatta nera forastica che ha partorito in un’auto abbandonata a cui i bambini del quartiere tiravano l’acqua; quei micetti appena nati, se non fossimo riuscite a prenderli con la mamma, avrebbero sicuramente fatto una brutta fine.

STERILIZZAZIONI GIUGNO 2014

Nel mese di Giugno abbiamo portato a sterilizzare 16 gatti, 11 femmine e 5 maschi. Tra le femmine è stata sterilizzata anche Stella che poi è stata liberata presso una colonia felina perchè molto forastica, non si è mai riusciti nemmeno a toccarla. I cuccioli di Stella sono stati tutti e 4 adottati da una nostra cara amica e stanno benissimo. Gli altri gatti sono randagi presi in varie parti nel nostro comune e nei comuni limitrofi. In particolare, a Campo di Mare, Cerenova, abbiamo catturato un maschio e due su tre femmine che hanno partorito un totale di 11 cuccioli presso un giardino privato. Alcuni cuccioli, quelli meno forastici, sono stati dati in adozione, per gli altri si provvederà a sterilizzarli appena sarà il momento giusto. Abbiamo avuto diverse emergenze in questo mese e parecchi ritrovamenti di cuccioli abbandonati, fortunatamente la maggior parte hanno già trovato adozione.

STERILIZZAZIONI MAGGIO 2014

Nel mese di maggio sono iniziate, come succede purtroppo ogni anno, le emergenze per i ritrovamenti di gattini abbandonati e di mamme con cuccioli in situazione di pericolo. Anche se impegnati a risolvere queste emergenze, non abbiamo perso di vista il nostro obiettivo principale: le sterilizzazioni. 
A maggio abbiamo catturato e sterilizzato 40 gatti, 25 femmine e 15 maschi. Alcuni gatti ci sono stati portati da persone che, trovandoseli in giardino, li nutrono ma giustamente hanno voluto provvedere a sterilizzarli per evitare diventino troppo numerosi. Altri gatti siamo andati a catturarli nelle campagne qui vicino, a Monteroni, segnalati da un’amica. Ci sarebbero circa una ventina di gatti, ma alcune femmine hanno partorito quindi dovremo aspettare che crescano un po’ i cuccioli per poter prendere le mamme. Quest’inverno poi si provvederà a sterilizzare i gattini nati questa estate. Ringraziamo come sempre Torre Argentina e l’associazione Tierhilfe Sud per l’aiuto e ringraziamo anche di cuore tutti coloro che ci hanno mandato cibo per i gattini e sostegno economico ♥ .

CASETTE PER IL CIBO DELLE COLONIE FELINE

A Marina di San Nicola le colonie di gatti sono svariate e numerose, da molto tempo abbiamo richiesto al Consorzio un aiuto per poter realizzare nuove casette da posizionare nei pressi di due colonie feline abbastanza numerose. Sono passati diversi mesi ma alla fine, grazie ad alcune donazioni e all’aiuto del Consorzio, siamo riusciti a realizzarne altre tre. Una delle tre è stata già posizionata presso una colonia registrata alla ASL a via del Granchio, per le altre due stiamo aspettando di individuare il luogo giusto dove poterle sistemare, in modo che non diano fastidio a nessuno e che però siano vicine alla colonia felina. Grazie al Consorzio Marina di San Nicola perhè ci sostiene sempre!

STELLA E I SUOI CUCCIOLI

Domenica 11 maggio, in seguito ad una segnalazione su facebook e all’intervento della mia amica Barbara dell’Associazione Dammi la Zampa, abbiamo preso in consegna in una delle nostre gabbie una mamma gatta, Stella, con i suoi 4 micetti, tre femmine e un maschio nero. La mamma è una randagia che ha partorito in una palazzina, vicino alla piazza principale di Ladispoli, in cui stavano facendo i lavori di ristrutturazione, i micetti erano in un garage il cui proprietario ha ben pensato di sbarazzarsene mettendoli in una scatola e lasciandoli sul marciapiede. Barbara è riuscita a prendere la mamma con un trasportino , era affamatissima, e ce l’ha portata a Marina di San Nicola. Ora Stella e i suoi micetti sono al sicuro! Stella purtroppo ha una brutta diarrea, non possiamo darle medicine, nè antibiotico nè antiparassitari, perchè sta allattando ma solo cibo specifico per problemi gastrointestinali e fermenti lattici. Una volta svezzati i micetti, provvederemo a curarla e a sterilizzarla, per ora è molto forastica sicuramente cerca in tutti i modi di difendere i suoi cuccioli, speriamo che presto capisca che non vogliamo farle del male ma solo proteggerla!

STERILIZZAZIONI APRILE 2014

Nel mese di Aprile abbiamo catturato e sterilizzato 28 gatti, 18 femmine e 10 maschi. Abbiamo raggiunto la quota di 600 sterilizzazioni (la maggior parte delle sterilizzazioni fatte prima che nascesse l’associazione). Questi gatti di cui ci siamo occupati ad Aprile provengono da Monteroni, Ladispoli, Valcanneto e Cerveteri e sono sia gatti di colonia che gatti che le persone si son ritrovate in giardino e hanno deciso di adottare. Purtroppo ora la situazione diventa molto delicata riguardo alle catture perchè molte gatte randage hanno partorito e non possiamo quindi catturare femmine che ancora allattano rischiando di far morire i cuccioletti. In questo periodo che seguirà quindi dovremo catturare solo gatti maschi o femmine che conosciamo o che hanno partorito da almeno due mesi di cui si conosce la collocazione dei piccolini in modo da poterli nutrire o, meglio, mettere in sicurezza.

EMERGENZA, BERLINO GATTO INVESTITO

Domenica 6 aprile 2014 il proprietario di una villetta a Ladispoli ha trovato nel suo giardino un gatto malconcio, così ha chiesto aiuto tramite un gruppo di facebook per recuperare il gatto e portarlo dal veterinario in quanto lui non se la sentiva di prenderlo. Con un  messaggio privato Valentina ha lasciato il suo numero di cellulare a  questo signore e il giorno dopo è stata contattata. Valentina si è precipitata sul posto, il gatto era ancora lì vivo e quindi l’unica cosa da fare era prenderlo e portarlo dalla nostra veterinaria. Berlino, così è stato chiamato il gatto perchè trovato in via Berlino, non riusciva a muoversi e soffiava, un occhio era perso e l’impressione era che avesse qualcosa di fratturato. La veterinaria lo ha subito messo sotto flebo. Dopo qualche giorno gli è stata fatta una lastra e con grande sollievo abbiamo appreso che la colonna era intatta così come gli arti. Berlino, per fortuna, non ha mai perso l’appetito e questo è un buon segno, ha voglia di vivere! Un prelievo del sangue ha stabilito che Berlino ha una insufficienza renale quindi la veterinaria procederà con nuove cure. Piano piano questo micione nero ha cominciato a muoversi, speriamo con tutto il cuore che possa farcela…oltretutto nella sfortuna ha invece avuto la fortuna di trovare un’adottante!!!

Aggiornamento del 26/04/14: purtroppo pochi giorni fa Berlino è volato sul ponte dell’arcobaleno……

STERILIZZAZIONI MARZO 2014

Nel mese di Marzo 2014 abbiamo portato a sterilizzare 35 gatti, 20 femmine e 15 maschi. Le catture sono state fatte a Marina di San Nicola a Ladispoli e nei comuni limitrofi DI Fiumicino e Cerveteri. In particolare in via di Ceri, comune di Cerveteri, abbiamo aiutato la signora Claudia che nutre nel suo giardino una colonia di circa 15 gatti, nessuno sterilizzato. Petra e Valentina si sono recate un paio di volte a casa di Claudia e sono riuscite a prendere tutti i gatti. La maggior parte delle femmine erano incinte e la situazione, già delicata perché i vicini non vogliono tutti quei gatti, sarebbe diventata insostenibile e pericolosa per la colonia stessa se le gatte avessero partorito! Grazie ancora alla associazione tedesca Tierhilfe Süden eV München e all’associazione cult. Colonia Felina Torre Argentina per il sostegno economico. 

STERILIZZAZIONI FEBBRAIO 2014

A Febbraio, grazie ad un progetto di sterilizzazioni in collaborazione con Torre Argentina e l’associazione Tierhilfe sud, che durerà tre mesi, abbiamo catturato e sterilizzato un totale di 48 gatti, 28 femmine e 20 maschi. Nei week-end e in mezzo alla settimana Petra e Valentina sono andate a catturare in diverse colonie di Ladispoli e dintorni. Il massimo che siamo riusciti a fare è stato a Palidoro, presso i Cavalieri Club House dove ci sono moltissimi gatti accuditi da Angela, che insieme al marito, gestisce il ristorante. Una domenica mattina siamo andate sul posto con tutte le trappole che abbiamo e, con tanta pazienza e tempo, siamo riuscite a catturare 6 gatti, 5 femmine e un maschio. Il lunedì sono stati tutti portati dal veterinario, sterilizzati e poi liberati dopo due giorni passati nelle nostre gabbie.

STERILIZZAZIONI GENNAIO 2014

Tempo fa ci ha chiesto aiuto una signora di Santa Marinella che, dopo la morte della sorella, vive sola e ha nel giardino della sua villetta molti gatti randagi non sterilizzati. Così Petra e Valentina Domenica 26 gennaio, si sono recate a casa della signora con tutte le nostre trappole. Per fortuna sono riuscite a catturare 4 femmine e un maschio. Lunedì mattina Valentina ha portato i gatti dal veterinario e mercoledì, dopo il lavoro, Petra li ha riportati a Santa Marinella. In questo mese siamo riusciti a catturare e sterilizzare anche due randagi di Marina di San Nicola e ad aiutare con le sterilizzazioni alcuni proprietari di gatti che ne avevano bisogno. In totale a Gennaio abbiamo sterilizzato 14 femmine e 9 maschi.